Nella nostra bottega, troverete, non solo nel periodo Natalizio, ma tutto l'anno, una fornitissima cantina, 160 tipi di champagne, oltre 350 etichette di vini nazionali ed esteri, inoltre vari prodotti alimentari selezionati, delizie del territorio, formaggi, dolciumi, invitanti proposte da regalare o da gustare a casa propria, dal momento che la qualità della buona tavola è un piacere che non deve mancare mai.

Enoteca Ezio Morini Ambassade KRUG dal 2013

Compagnia Mercanti d’Arte Srl
Via Gran Sasso d’Italia, 9
42122 REGGIO EMILIA

Tel. 0522 552006   Cell. 3343918974
E-mail: .enotecamorini@libero.it - mercanti-darte@libero.it
.

Chi siamo
Nell'anno 2005 è ricorso il 50° anniversario da quando ho cominciato ad occuparmi di enologia, ai miei tempi si iniziava in giovane età a lavorare, soprattutto se si era figli di commercianti.
Insieme alla mia famiglia, vendevo vini sfusi a quartini, mezzi litri e litri ed usavo per stimarne la quantità dei misurini in vetro vidimati dalla finanza.
Naturalmente compravamo vino sfuso, lo conservavamo in botti da sei quintali in legno, in una cantina sotterranea, a temperatura costante.

Ci rifornivamo da piccoli produttori, molti contadini facevano il vino con uve proprie, la qualità non era costante e perciò passavamo ad assaggiarlo.
Attualmente la tecnologia vitivinicola é molto cambiata.
Ritengo, tuttavia, che anche ora  l'assaggio sia il miglior sistema per giudicare un buon vino e che non si debbano tenere troppo in considerazione le più osannate guide dei vini.
Sarebbe opportuno parlare di vino con la stessa semplicità di come si mangia,
dal momento che la cultura enologica deve essere alla portata di tutti, quindi
comprensibile, come bere un buon bicchiere.
Ritengo in questi 50 anni di essermi dedicato molto: viaggiando, visitando luoghi di produzione e vitigni, ospite delle case produttrici più prestigiose di tutta Europa e commercializzando i migliori vini, tuttavia é ancora poco per l'universo enologico  che é vastissimo.
Mi capita spesso che mi chiedano quale sia  il vino migliore.
La mia risposta é sempre la stessa: "Il miglior vino è quello che ti piace per soddisfare il tuo gusto, il tuo palato. E' importante che ti trasmetta sensazioni di piacere e ti faccia esclamare che è proprio buono!"
- - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - -- - - - - - - - - Ezio Morini
....

Scarica il Catalogo dell'Enoteca

( in formato PDF )
Aggiornato a Novembre 2017